Un gruppo di famiglie di Gorizia appassionate di sostenibilità, ambiente, decrescita e chilometro zero che cercano di concretizzare questi principi in uno stile di vita.

Scarica il volantino

Il nostro Gruppo di Acquisto Solidale è nato nel 2008 a Gorizia, dove ha la sede legale, ed è attualmente costituito da una cinquantina di famiglie di Gorizia e paesi limitrofi.

Ci incontriamo una volta al mese per approfondire i temi che ci stanno a cuore in materia di sostenibilità, ambiente, decrescita, chilometro zero… o semplicemente per organizzare attività ed eventi o ancora per confrontarci sulle nostre esigenze parlando di fornitori vecchi e nuovi e dei prodotti che riteniamo avere le caratteristiche della sostenibilità ambientale e sociale.

Credendo che il GAS sia anche un luogo di relazioni e di scelte condivise, chiediamo a chi vuole fare gli acquisti con noi non solo di partecipare agli incontri e alle attività, ma anche di dare una mano alla gestione del gruppo, il tutto nei limiti del proprio tempo disponibile.

Il nostro GAS è un’associazione e, in quanto tale, prevede un’iscrizione. La quota di ingresso per il primo anno ammonta a 25 €, le successive quote annuali invece sono di 15 €.  La quota annuale va versata entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento.

L’acquisto tramite un GAS prevede delle modalità diverse dal fare la spesa al supermercato. Gli aspiranti soci hanno la possibilità di fare un periodo di prova di due mesi durante i quali è possibile comperare i prodotti, partecipare alle assemblee e alle attività eventualmente programmate, conoscere gli altri soci, insomma, avere un “assaggio” di cosa significa far parte di un gruppo come il nostro. In questo modo, l’interessato scoprirà se il GAS fa per lui… e lui per noi! In ogni caso viene richiesta la quota d’iscrizione che, trascorsi i due mesi, il socio in prova potrà chiedere in restituzione se deciderà di non proseguire l’esperienza.

Per gli acquisti ci appoggiamo al sito www.eventhia.com che ci permette di gestire gli ordini on line. Innanzitutto ci si iscrive al sito e, dopo aver partecipato ad almeno un’assemblea, nella quale ci si presenta e si conosce il gruppo, si viene abilitati all’effettuazione degli acquisti. Accedendo al sito, è possibile scegliere tra i fornitori e i prodotti disponibili in quel momento. Gli ordini si aprono solitamente nel fine settimana e si chiudono il martedì  in tarda serata (o, in alcuni casi, mercoledì verso mezzogiorno, a discrezione del fornitore). Quanto ordinato viene consegnato dal fornitore nella nostra sede, che funge da punto di ritiro,  nella giornata di giovedì, dalle 18 alle 19. Generalmente non ci sono quantità minime da acquistare e la procedura di ritiro non è affatto complicata. In ogni caso, durante i primi acquisti ci sarà sempre qualcuno ad indicare al socio in prova le modalità di ritiro e pagamento.