In occasione del decennale del G.A.S. “Il Ponte” è stato redatto un libretto che potesse raccontare la nostra esperienza. Lo pubblichiamo di seguito.

Libretto Decennale: A Tutto G.A.S. per attraversare Il Ponte

A TUTTO G.A.S. PER ATTRAVERSARE IL PONTE
Il valore dell’acquisto critico: l’esperienza concreta del Gruppo di Acquisto Solidale “Il Ponte” di Gorizia, 2008 -2018

Negli anni a cavallo tra il 2007 e il 2008 una nuova coscienza critica si stava impossessando di noi, eravamo in pochi, convinti che acquistare fosse un atto politico e che la terra madre avesse bisogno di un sostegno, di meno inquinamento, di considerazione e cura. E poi eravamo convinti che l’equità si scrive proprio attraverso la possibilità di un consumo consapevole e solidale. Questi i principi che hanno fatto scattare il desiderio di mettersi assieme, di costituirci come gruppo, uno dei primi in zona. Il nostro luogo di incontro era la cantina del Centro Volontari Cooperazione e Sviluppo di Gorizia (CVCS), una cantina un po’ buia e umida, un luogo ideale per cospirare. E abbiamo cospirato al punto da voler decidere di dare un segnale che andava in netta contrapposizione alla logica di mercato, ai grandi centri commerciali.

Acquistare consapevolmente sostenendo produttori locali, possibilmente biologici, possibilmente cooperative sociali. Questi i presupposti e siamo partiti.

Nel 2008 l’atto costitutivo, una decina le persone che hanno sottoscritto l’impegno e poi via via un crescendo fino ad arrivare alle 45 famiglie attuali.

Una storia che inizia dal nome: il Ponte. Nel sogno che abbiamo inseguito e nel desiderio di muoverci attivamente per un presente e un futuro migliori una cosa ci ha fatto scegliere il simbolo, la voglia di comunicare. Il ponte è proprio quello sul fiume Isonzo, un fiume che ci è caro e che vogliamo difendere dagli scempi e dalle incursioni inquinanti. Un fiume che nasce in Slovenia e muore in Adriatico italiano, un fiume che è spartiacque tra due culture, due lingue ma che è unito da bellissimi ponti. E su questi ponti noi volevamo e vogliamo camminare, per costruire assieme al di là dei confini mentali che ancora oggi sussistono.

Dunque siamo nati nel 2008, ma… che cosa siamo,

CHE COSA È UN G.A.S?

È un gruppo di persone che decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà.

È un gruppo di consumo responsabile che orienta i propri acquisti verso la genuinità del prodotto, la prossimità di produttori locali, riflettendo sull’impatto ambientale di ogni scelta (inquinamento, imballaggio, trasporto).

È un gruppo che diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti.

SI FANNO SOLO ACQUISTI?

NO, il gruppo si prefigge l’approfondimento periodico di temi legati alla produzione agricola, alla sostenibilità o altre tematiche di interesse comune con incontri o dibattiti o aderendo a campagne di sensibilizzazione. Per far questo ci si incontra mensilmente presso la nostra sede che nel 2018 è a Farra d’Isonzo.

Oltre alla discussione interna al gruppo partecipiamo, e se possibile promuoviamo manifestazioni, incontri pubblici e seminari sui temi che riguardano anche la nostra discussione interna (Consumo critico, Decrescita, Ambiente, Energia, ecc.) con l’idea di stimolare il confronto di idee su questi temi.

Questo libretto che abbiamo collegialmente scritto con il metodo della scrittura collettiva, intende far conoscere ad un pubblico più ampio la nostra piccola storia e le Parole che per noi sono importanti e contraddistinguono il cammino fatto fino ad oggi. Nella speranza di attivare senso critico in un numero sempre maggiore di persone.