Visita a Capre Felici 30/09/2023

30/09/2023, Visita all'Azienda Agricola "Capre felici"

Ecco le foto.

Oggi abbiamo avuto il piacere di far visita al nostro fornitore di formaggi di capra “Capre di Felici” di Luciano Floram.
L’azienda è situata a Pulfero in un luogo ameno e idilliaco e non raggiunto nemmeno dalla rete cellulare.
Appena arrivati la sensazione di pace è totale.

Ci accoglie Catia, una signora che aiuta il proprietario da circa 3 anni, da quando lo ha incontrato per poter comprare una caciotta dell’ottimo formaggio.

Insieme al proprietario, un signore di mezza età gentile e schivo, si occupano di capre, pecore, asini e mucche. La gestione è semplice ma anche impegnativa.

Hanno circa ottanta capre per produrre latte e una quarantina di pecore, che però sono tenute da Luciano solo per compagnia, insieme a cinque asini e 4 mucche, senza dimenticare le galline, sempre animali di compagnia.

Il latte che producono è poco, il laboratorio è piccolo, ma dedicano tanta passione e tutto il tempo libero.

Perché capre felici? Ce lo ha spiegato Catia, perché le capre sono libere, la mattina viene aperto il cancello e le capre sono libere di girovagare per le valli e in genere la sera rientrano a casa, anche le mucche sono libere. Le pecore anche pascolano all’esterno e tengono puliti i campi dei vicini ma hanno un cane pastore che le segue e le guida.

Non riescono a produrre latte di pecora perché sono solo in due e perché gli impianti sono piccoli, ma sono felici così.
Le capre si fanno mungere quando desiderano e sono assolutamente libere e amate e dimostrano il loro affetto avvicinandosi anche a noi visitatori per alcune coccole.

Dopo la presentazione dell’azienda il proprietario ci ha offerto un assaggio dei loro ultimi formaggi insieme ad un buon bicchiere di vino e ci hanno proposto di tornare a visitarli per vedere la nascita dei piccoli ma anche per dedicare una giornata di lavoro e aiuto nell’azienda, per ritemprarsi dallo stress cittadino e per aiutare chi crede fermamente in queste realtà e mette tutta la passione e l’amore possibile.

Domizia Brandellero

Gruppo di Acquisto Solidale “Il Ponte” 2023 – © RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero interessarti anche...